PER MATERIALI ED OGGETTI A CONTATTO ALIMENTARE
Tutti i materiali e gli oggetti destinati al contatto con gli alimenti vengono definiti MOCA - MCA e sono assoggettati al regolamento 1935/2014/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004, fine a garantire il funzionamento mirato ed efficace del mercato interno assicurando elevata tutela di salute per i consumatori.
B.F.B. si occupa della progettazione e costruzione di: cisterne, serbatoi in acciaio inox a pressione, macchinari per la trasformazione degli alimenti e apparecchiature per le industrie alimentari di Bologna, Modena, Reggio Emilia e molte altre province dell’Emilia Romagna, seguendo le discipline dei provvedimenti nazionali ed europei.
Il Regolamento CE n. 1935/2004 stabilisce che tutti i materiali ed oggetti che entrano in contatto con alimenti, devono essere prodotti in conformità alle buone pratiche di fabbricazione e non devono trasferire agli alimenti componenti in quantità tale da:
B.F.B. impiega materiali tracciabili per la realizzazione di apparecchiature ed impianti con certificazione MOCA 1935/2014/CE. La progettazione viene eseguita su misura da ingegneri professionisti altamente specializzati sulle normative di legge in vigore per costruzioni caratterizzate dalla massima sicurezza, igiene e durevolezza.
L’esperienza maturata dalla nostra azienda è fondamentale per soddisfare le richieste della clientela seguendo alti standard qualitativi.
Contattaci per informazioni e consulenze gratuite e senza impegno! Oppure passa a trovarci nella nostra sede di Medesano (PR), facilmente raggiungibili da molte province dell’Emilia Romagna, come Bologna, Reggio Emilia o Parma.
REGOLAMENTI EUROPEI MOCA
Negli ultimi anni la Commissione Europea ha utilizzato preferibilmente lo strumento dei regolamenti anziché delle direttive, in quanto i regolamenti sono direttamente applicabili in tutto il territorio dell’Unione Europea.
Tra i regolamenti riportati si segnala il Regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari. Tale regolamento stabilisce che tutti i materiali e oggetti elencati nell’allegato I del Regolamento n. 1935/2004 e le loro combinazioni, nonché i materiali e oggetti riciclati vanno fabbricati nel rispetto delle norme generali e specifiche sulle buone pratiche di fabbricazione, definite in lingua inglese come Good Manufacturing Pratices (GMP).
In considerazione del fatto che non tutti i settori industriali hanno elaborato linee guida sulle GMP l’obiettivo della norma in questione è quello di garantire l’uniformità fra gli Stati membri.
Pertanto come nel settore alimentare, le imprese che svolgono attività connesse con qualunque fase della lavorazione, trasformazione e della distribuzione dei materiali ed oggetti devono istituire un sistema di controllo della qualità.
Il Regolamento (CE) n. 1935/2004 è stato successivamente integrato da altri regolamenti comunitari, che costituiscono misure specifiche ai sensi dell'art. 5 dello stesso:
Cerchi un’azienda competente capace di rispondere alle tue esigenze di produzione? Contattaci per ricevere un preventivo gratuito! Oppure passa a trovarci nella nostra sede di Medesano (PR), facilmente raggiungibili da molte province dell’Emilia Romagna, come Bologna, Reggio Emilia o Parma.
Per richiedere preventivi o per maggiori informazioni B.F.B. SRL è a Vostra disposizione.
Strada Ghiaie, 12F
43014 Medesano Parma